Certo, ecco la ricetta per preparare dei deliziosi raviolotti al baccalà con scarola, pomodorini ciliegino semicanditi e olive nere disidratate!
Ingredienti:
- Per la pasta:
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- Sale q.b.
- Per il ripieno:
- 300 g di baccalà già ammollato e disossato
- 200 g di scarola
- 100 g di pomodorini ciliegino semicanditi
- 50 g di olive nere disidratate
- Aglio q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Per la finitura:
- Formaggio grattugiato (facoltativo)
- Basilico fresco per guarnire (facoltativo)
Procedimento:
- Prepara la pasta fresca mescolando la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavora bene l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea, quindi lascialo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara il ripieno: in una padella, soffriggi uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungi la scarola lavata e tagliata a pezzetti e cuoci finché non si ammorbidisce. Aggiungi il baccalà sminuzzato e fai cuocere per alcuni minuti. Aggiusta di sale e pepe secondo gusto.
- Sgocciola le olive nere disidratate e tagliale a rondelle sottili. Taglia anche i pomodorini ciliegino semicanditi a metà.
- Stendi la pasta con un mattarello o una macchina per la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile. Taglia dei quadrati di pasta e metti un cucchiaino di ripieno al centro di ciascuno. Chiudi i raviolotti sigillandoli bene con le dita o con una forchetta.
- Cuoci i raviolotti in abbondante acqua salata bollente per circa 3-4 minuti, o fino a quando vengono a galla.
- Scola i raviolotti e condiscili con un filo d’olio extravergine d’oliva, le olive nere disidratate e i pomodorini ciliegino semicanditi.
- Se desideri, spolvera i raviolotti con del formaggio grattugiato e guarnisci con foglie di basilico fresco.
Ecco fatto! I tuoi raviolotti al baccalà con scarola, pomodorini ciliegino semicanditi e olive nere disidratate sono pronti per essere gustati. Buon appetito!